lunedì 14 giugno 2021

CONFINE DI SALVEZZA, di Chiara Lisei

 SCARICA IL RACCONTO

ASCOLTALO SU YOUTUBE



DURATA: 6'14"


GENERE: racconto fantastico


LIVELLO: Scuola Media


Troppo spesso i ragazzi e le ragazze vedono la scrittura come un’attività meramente strumentale: riassunti, temi, esercizi. Poche volte è vissuta come forma espressiva e creativa. Colpa, è vero, di una scuola che non sempre è attenta a questo aspetto della didattica, o almeno non lo fa quanto dovrebbe. 

Proprio partendo da queste considerazioni, il Dip.Vert. dell'Area Umanistica del nostro Istituto ha deciso nell'a.s. 2020-'21 di dar vita, per la prima volta, a un Concorso di Scrittura interno denominato “Ogni parola è una storia”. L’obiettivo di tale Concorso non è certo la visione “agonistica” della scrittura, bensì quello di dare un ulteriore stimolo verso quella fondamentale competenza che è la narrazione, quel superpotere capace di creare mondi, personaggi, storie.


I podcast di questa stagione saranno quindi dedicati ai racconti vincitori, nelle singole classi e in assoluto, del nostro Concorso che prevedeva che gli studenti di ogni annualità dovessero mettersi alla prova, in un'unica sessione in presenza, su una certa parola-chiave. 


Il racconto con cui apriamo questa nuova serie è "Confine di salvezza" di Chiara Lisei, classe 1E, vincitore di annualità per la Scuola Media di Baschi. 

La parola-chiave da cui partire era PONTE.


Il podcast è a cura del prof. Andrea Caponeri, la voce recitante è del prof. Gaetano dell'Anno.


Il brano che accompagna il testo è "Folle tempesta" (strumentale) di Rachele Bastreghi (2015).


Buon ascolto!

Nessun commento:

Posta un commento