venerdì 18 giugno 2021

AHBRAM E FILIPPE, di Mattia Pelliccia

 SCARICA IL RACCONTO

ASCOLTALO SU YOUTUBE



DURATA: 6'01"

 

GENERE: racconto realistico

 

LIVELLO: Scuola Media

 

Troppo spesso i ragazzi e le ragazze vedono la scrittura come un’attività meramente strumentale: riassunti, temi, esercizi. Poche volte è vissuta come forma espressiva e creativa. Colpa, è vero, di una scuola che non sempre è attenta a questo aspetto della didattica, o almeno non lo fa quanto dovrebbe. 

Proprio partendo da queste considerazioni, il Dip.Vert. dell'Area Umanistica del nostro Istituto ha deciso nell'a.s. 2020-'21 di dar vita, per la prima volta, a un Concorso di Scrittura interno denominato “Ogni parola è una storia”. L’obiettivo di tale Concorso non è certo la visione “agonistica” della scrittura, bensì quello di dare un ulteriore stimolo verso quella fondamentale competenza che è la narrazione, quel superpotere capace di creare mondi, personaggi, storie.

 

I podcast di questa stagione saranno quindi dedicati ai racconti vincitori, nelle singole classi e in assoluto, del nostro Concorso che prevedeva che gli studenti di ogni annualità dovessero mettersi alla prova, in un'unica sessione in presenza, su una certa parola-chiave. 

 

Il racconto con cui continuiamo questa nuova serie è "Ahbram e Filippe" di Mattia Pelliccia, classe 3C, vincitore di annualità per la Scuola Media "L.Signorelli" di Orvieto.

In questo caso, la parola-chiave da cui partire era LIBERTA'.

 

Il podcast è a cura del prof. Andrea Caponeri, la voce recitante è della prof.ssa Chiara Petrangeli.

 

Il brano che accompagna il testo è "Lost in time" dei Bowland (registrazione live del 2020).

 

Buon ascolto!

Nessun commento:

Posta un commento