martedì 28 aprile 2020

NIENTE COME PRIMA, di Flaminia Stegwee


DURATA: 15'06"

GENERE: racconto 

LIVELLO: Terza media

Il Workshop di Scrittura Creativa della 3D della Scuola Media "L.Signorelli" di Orvieto è continuato anche con la Didattica a Distanza, cercando di prendere spunto dalla situazione attorno a noi, e provando a capire come applicare le tecniche di scrittura apprese nei tre anni di Scuola Media.

Così, prendendo spunto da una illustrazione comparsa su "Repubblica" (che qui sopra vi proponiamo), è stato chiesto agli alunni di immaginare una storia d'amore tra due ragazzi, vissuta tra le mille difficoltà di questi tempi: cosa succede a un amore, sottoposto alla distanza sociale? Diventa più forte? Muore? Boccheggia? Tracima? Si trasforma in qualcos' altro? Rispetta le imposizioni o si ribella?

E'stata data piena libertà di azione ai nostri giovani scrittori, e ciò che ne è venuto fuori è davvero di grandissimo interesse, una serie di racconti che abbiamo voluto chiamare con il nome collettivo di "L'amore distante" in cui l'immaginazione si innesta quasi inevitabilmente sull'autobiografia.
D'altra parte, come insegna Flaubert, "Madame Bovary, c'est moi!"

Il racconto con cui apriamo la serie è un testo notevolissimo, intriso di lirismo, ed è stato scritto da Flaminia Stegwee.

Il podcast è a cura del prof. Andrea Caponeri. 
La voce femminile è di Martina Sciucchino, a cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti.
La canzone che accompagna e chiude il racconto è "Nun te scurdà" degli Alma Megretta (1995)

Buon ascolto (e buona lettura, se volete)! 

Nessun commento:

Posta un commento