venerdì 3 aprile 2020

IL MONDO DA UN OBLO'- Essere ragazzi al tempo del coronavirus, p.4- Matilde Camilli

Pagine dal diario di Matilde Camilli

SCARICA IL PODCAST

SCARICA IL TESTO






DURATA: 9'25"
GENERE- Diario
LIVELLO- Scuola Media (classe II e III)


L'isolamento che questi giorni ci costringono a sopportare ha modificato radicalmente la vita di tutti noi, ma soprattutto quella dei ragazzi, per loro natura portati al contatto, alle effusioni, allo stare insieme.
In questi giorni stanno invece facendo i conti con qualcosa che li costringe ripensare tutto: gli amici, lo studio, la famiglia, le piccole cose, il rapporto con gli altri. Tutto è rimesso in discussione, assume un altro significato: è necessario per loro cercare altre strade, altri modi di vivere e di essere.
Quelle che ascolterete sono pagine vere scritte dagli alunni della 2D della Scuola Media "L.Signorelli" di Orvieto, riprese come sono veramente uscite dalla penna (o più frequentemente dai tasti del PC) dei nostri alunni e alunne, a cui è stato chiesto di raccontare in un diario tre giorni della loro vita, collocati all'altezza della seconda settimana di "reclusione", dal 18 al 25 marzo 2020.
E' un microfono aperto, senza filtri, che questi ragazzi, costretti, così giovani, a confrontarsi con qualcosa di enormemente più grande, hanno attivato come compito per il loro professore, ma più ancora per provare a capire questo tempo e se stessi, e, crediamo, per potersene ricordare, un giorno.

Un piccolo squarcio sulla loro vita al tempo del coronavirus, su come la loro coscienza e la loro sensibilità "sentono" questi strani e difficili giorni, tra paure, ansie, riscoperte, momenti di improvviso divertimento, altri di desolata tristezza.

Proseguiamo con le stupende pagine scritte da Matilde Camilli


Buon ascolto! 

N.B.-Il podcast, a cura del prof. Andrea Caponeri, segue scrupolosamente quanto scritto dai ragazzi e dalle ragazze, salvo piccole correzioni a livello ortografico e sintattico.

Nessun commento:

Posta un commento