domenica 14 giugno 2020

LE PAROLE MIGLIORI, di Giorgia Foscoli









DURATA: 16'21"

GENERE: Racconto 

LIVELLO: Terza media

Il Workshop di Scrittura Creativa della 3D della Scuola Media "L.Signorelli" di Orvieto è continuato anche con la Didattica a Distanza, cercando di prendere spunto dalla situazione attorno a noi, e provando a capire come applicare le tecniche di scrittura apprese nei tre anni di Scuola Media.

Così, prendendo spunto da una illustrazione comparsa su "Repubblica", è stato chiesto agli alunni di immaginare una storia d'amore tra due ragazzi, vissuta tra le mille difficoltà di questi tempi: cosa succede a un amore, sottoposto alla distanza sociale? Diventa più forte? Muore? Boccheggia? Tracima? Si trasforma in qualcos' altro? Rispetta le imposizioni o si ribella?

E' stata data piena libertà di azione ai nostri giovani scrittori, e ciò che ne è venuto fuori è davvero di grandissimo interesse: una serie di racconti che abbiamo voluto chiamare con il nome collettivo di "L'amore distante" in cui l'immaginazione si innesta quasi inevitabilmente sull'autobiografia.
D'altra parte, come insegna Flaubert, "Madame Bovary, c'est moi!"

Il racconto con cui riprendiamo dopo qualche settimana di pausa questa serie, è opera di Giorgia Foscoli ed è un testo di rara sensibilità.

Il podcast è a cura del prof. Andrea Caponeri. 

La canzone che accompagna e chiude il racconto è "Le mie paroledi Pacifico (2001)

                        Buon ascolto (e buona lettura, se volete)! 

Nessun commento:

Posta un commento